Information

La cantina Poderi di San Pietro, marchio detenuto dalla Neuroniagrari Società Agricola SrL, rappresenta l’eccellenza del vino per il territorio della D.O.C. San Colombano.

Questa Denominazione di Origine Controllata è la più piccola della Lombardia, con la peculiare caratteristica di essere l’unica collocata in provincia di Milano; in particolare San Colombano al Lambro è situato a 50 km in direzione sud rispetto al centro della città e non a caso la cantina è conosciuta come la produttrice dell’unico “Vino di Milano”.

Il territorio del comune di San Colombano al Lambro è inoltre conosciuto fin a partire del XV secolo per la coltivazione della vite, in quanto la leggenda lega l’arrivo del monaco San Colombano dalla Francia con lo sviluppo della viticoltura e della tradizione enologica; in realtà sono state ritrovate recentemente delle tracce che fanno ipotizzare la presenza della viticoltura e del vino sin a partire dal 600 D.C..

I vini prodotti prodotti nella struttura della Poderi di San Pietro sono molteplici, ma tutti provengono esclusivamente dalle uve dei 70 ettari vitati di proprietà della cantina; a fianco ad alcune varietà internazionali come Merlot, Chardonnay e Cabernet Sauvignon, sono inoltre coltivate sul territorio diverse varietà autoctone, come Verdea, Cortese, Barbera, Croatina e Uva Rara.

La produzione totale della cantina consta di 250.000 bottiglie annue, con una produzione che spazia dai vini rossi ai vini spumanti: tra di essi quelli maggiormente rappresentativi sono i vini rossi Monastero di Valbissera, Rosso di Valbissera e Trianon, il vino bianco Amphora Moris ed il vino spumante Ca’ della Signora.

Photo gallery

Banner Poderi di San Pietro
Esterno Poderi di San Pietro
Go to Top